Casole eventi

Dove siamo

Casole D'Elsa, un borgo ricco di meraviglia

© Fotografia di Giampiero Muzzi e Serena Pacenza

Monumenti, storia e cultura

Uno scrigno di bellezze e di ricchezze

Gli appuntamenti promossi da CasolEventi sono un’occasione per visitare e scoprire uno scrigno di bellezze e di ricchezze quale Casole d’Elsa. A pochi chilometri da Siena, San Gimignano, Monteriggioni o Volterra, questo borgo è un antico insediamento etrusco che propone vere e proprie meraviglie storiche, architettoniche, artistiche e paesaggistiche. Il nome deriva dal latino “casula”, cioè “casa” o “capanna”, e rimanda proprio al senso di accoglienza e di calore proposto a ogni visitatore.

L’arrivo al borgo regala subito una vista panoramica di grande suggestione tra i paesaggi e la natura tipici della terra di Siena che conducono verso la cinta muraria, le torri e gli stretti vicoli in pietra del centro storico. Tra gli edifici maggiormente identificativi rientra la trecentesca Rocca, oggi sede del Comune, che è considerata uno dei più importanti castelli valdelsani con arciere ben conservate e con i locali della Pinacoteca d’Arte Viva, mentre poco distante si trova il Palazzo Pretorio con la facciata arricchita dagli stemmi dei podestà e la chiesa di Santo Spirito con il portale gotico e i curati affreschi. Il più importante edificio religioso è la Collegiata di Santa Maria Assunta che era in origine una pieve in stile romanico consacrata nel 1161 e che al suo interno conserva il battistero con un cinquecentesco fonte battesimale, monumenti funebri trecenteschi, opere pittoriche e tele di famosi artisti e, soprattutto, una pala in terracotta policromata invetriata di Giovanni della Robbia. Fuori dalle mura del borgo, a poche centinaia di metri, è possibile visitare la chiesa di San Niccolò che è documentata da 1348 e che espone, sull’altare maggiore, una Madonna di scuola senese del trecento, inoltre il territorio è costellato di rocche, castelli e antiche pievi che ne testimoniano la secolare storia e che costituiscono un importante patrimonio dell’arte italiana.

© Fotografia di Giampiero Muzzi e Serena Pacenza
© Fotografia di Giampiero Muzzi e Serena Pacenza
© Fotografia di Giampiero Muzzi e Serena Pacenza

Vieni a Trovarci a Casole d'Elsa

Per scoprire di più sui nostri eventi o per pianificare la tua visita a Casole d’Elsa, non esitare a contattarci. La nostra associazione è sempre disponibile per fornire informazioni dettagliate e per assisterti nella pianificazione della tua esperienza.

CasolEventi è pronta ad accoglierti e a farti vivere esperienze indimenticabili nel cuore della Toscana

Saremo felici di risponderti

CONTATTACI

Per Info

L'edizione 2024/2025 di Praesepium si svolgerà dalle ore 15.00 alle ore 19.00 nei giorni: giovedì 26 dicembre, domenica 29 dicembre, mercoledì 1° gennaio, sabato 4 gennaio, domenica 5 gennaio e lunedì 6 gennaio. Se desideri ricevere ulteriori dettagli sui nostri eventi o avere informazioni personalizzate, ti invitiamo a compilare il modulo di contatto. Saremo felici di rispondere alle tue domande e di aiutarti a organizzare la tua visita.

Puoi trovarci qui

Via della Corsina, 22
53031 Casole d’Elsa (SI)

Email

casoleventi@libero.it

MODULO DI CONTATTO